RePiave
RePiave
Un nuovo corso per il Basso Piave

Manifesto


LA RIPRESA RICHIEDE STRATEGIA

Ci prepariamo a gestire e a pianificare la ripresa: identifichiamo e condividiamo i nostri punti di forza. Se ci concentriamo su ciò che ciascuno di noi sa fare meglio e lo mettiamo a disposizione sarà più facile individuare strategie comuni per affrontare le sfide che ci attendono.

AGGREGARE E VALORIZZARE LE RISORSE

Vogliamo creare una sinergia tra le risorse informative, comunicative e di relazione presenti sul territorio. Come? Diffondendo notizie utili ed accurate, dando voce a imprese e attività locali, contribuendo a creare legami e collaborazioni: la ripresa passa anche da qui.

COMUNITÀ E AIUTO RECIPROCO

Le famiglie, il quartiere, la comunità: l’emergenza coronavirus ha portato le persone a riscoprire e dare nuovo valore ai rapporti umani. Intendiamo ripartire proprio da queste relazioni, per aiutarci reciprocamente a superare questo momento di difficoltà: l’unione fa la forza, e non è solo un modo di dire.

LIBERARE ENERGIE CREATIVE

Nei momenti di crisi le persone sanno tirar fuori risorse inaspettate: la capacità di adattarsi e di lavorare insieme, la creatività, l’ingegno di chi inventa soluzioni nuove e strade alternative. Crediamo che questa straordinaria energia sia un elemento fondamentale da valorizzare per far ripartire il nostro territorio.

VIRTUALE È REALE

Sfruttiamo le opportunità che internet e le nuove tecnologie ci offrono per creare relazioni e far nascere iniziative. Dallo spazio virtuale del web vorremmo contribuire a sviluppare una rete di collaborazioni reali tra imprese, cittadini e altre realtà locali.

NUOVA LINFA ALL’ECONOMIA LOCALE

Vogliamo far conoscere di più e meglio le imprese presenti sul territorio, diffondendo informazioni su aziende, servizi e attività commerciali ad un pubblico sempre più vasto. In questo modo contribuiamo a creare lavoro e occupazione, sostenendo le imprese locali e migliorando la qualità della vita delle persone.

INFORMARE RICHIEDE RESPONSABILITÀ

Condividiamo solo informazioni derivanti da fonti ufficiali e verificate, perché crediamo nel valore di una comunicazione responsabile, utile e costruttiva.

IL GUSTO DI RACCONTARSI

Vogliamo raccontare e invitare a raccontarsi le attività presenti nel territorio, per far conoscere la loro storia e parlare dei loro prodotti ma soprattutto per dare spazio, visibilità e voce alle persone che ci lavorano e che le fanno vivere ogni giorno.

Imprese e associazioni

L'Officina del Nonno è un risto-pub in zona pedonale a San Donà di Piave dove Carla e Loris offrono proposte...
L'arte della Scarpa, in pieno centro a San Donà di Piave, è un negozio che propone scarpe artigianali, anche su...
L'azienda è nata nel giugno 2019,  ma ha alle spalle l'esperienza decennale del titolare: i punti di forza di E-lettro...
Roberta e Andrea sono marito e moglie. Nel 2017 decidono di aprire la loro prima gelateria da asporto a Noventa...
Cibolo nasce lo scorso dicembre, in barba alla pandemia, da un'idea di Nicola. Nicola lavora da anni alla Orved Grand...
La nascita della Tenuta La Spiga si colloca nei primi anni del ‘900 nel territorio di bonifica della località che...

Instagram