RePiave
RePiave
Un nuovo corso per il Basso Piave

Il punto sulla situazione del comparto enogastronomico


 

Il comparto – giorno dopo giorno sempre più rappresentativo con 26 realtà e più di 34.000 associati – si è mobilitato nuovamente chiedendo al Governo l’adozione immediata di 8 misure essenziali per la sopravvivenza del settore:

  1. Cancellazione delle imposte nazionali e locali pertinenti, credito per utenze relative alle attività commerciali; rateizzazione dei pagamenti degli acconti IRES, IRAP previste a giugno e senza interessi.
  2. Proroga della cassa integrazione straordinaria per il personale in forza al 23.02.2020 e fino al 31.12.2020.
  3. Sospensione di leasing, mutui e noleggio operativi fino al 31.12.2020, recupero delle mensilità congelate in coda al periodo previsto dalla relativa misura posta in essere.
  4. Armonizzazione da parte dello Stato delle regole per l’accesso al credito.
  5. Credito d’imposta al 60% riconosciuto al proprietario fino al 31.12.2020 con 40% dell’importo a carico del locatario e misura semplificata (cedolare secca).
  6. Detassazione (straordinari) sulle risorse umane in organico, detassazione degli oneri contributivi e assistenziali e dei benefits sino al 30 giugno 2021.
  7. Possibilità estesa a tutto il comparto ristorazione di effettuare l’asporto.
  8. Misure di sostegno a fondo perduto, ristori e indennizzi, per il periodo di chiusura obbligatorio imposto per legge dall’emergenza covid-19 (pari al 10% del fatturato in relazione allo stesso periodo di riferimento).

Tali azioni si ritengono indispensabili per un comparto che sarà una leva strategica per il rilancio economico del Paese e uno dei principali strumenti di valorizzazione del Made in Italy.

Leggi l’intero articolo di Federazione Italiana Cuochi.

Imprese e associazioni

Uniti dalla stessa passione, Silvia e Max hanno avviato nel 2018 il salone To.get.hair acconciatori. Silvia è una donna dinamica...
Summer: un nome colorato, che sa di sole e di mare: ed è proprio vicino al mare che Summer inizia...
Che cosa accomuna gli Skribbers? Di certo la passione per la comunicazione, la fiducia nella forza della condivisione e un’incrollabile...
L’Associazione L’Albero delle Idee ha sede a San Donà di Piave e nasce dall’esperienza di tre Psicologi dello Sviluppo e...
Dal 1987 Tergas opera nel settore della vendita e distribuzione di gas e miscele ad uso tecnico, alimentare, sanitario e...
Pasticceria Dolce Idea nasce nel 1998 a San Donà e offre da sempre ai suoi clienti una vasta linea di...

Instagram