RePiave
RePiave
Un nuovo corso per il Basso Piave

Studio legale Avv. Elisa Veronese

Lo Studio e la sua storia

Competente, dinamica, intraprendente, scrupolosa, sempre disponibile a studiare nuove soluzioni per i suoi Clienti. È grazie a queste qualità che l’Avvocato Elisa Veronese ha potuto avviare nel 2016 il suo Studio legale.

Secondo Veronese, la formazione professionale è un processo continuo. Dopo la laurea in Giurisprudenza, ha infatti continuato a specializzarsi conseguendo due master: il primo nel 2012 in Economia dell’impresa presso l’Università di Bologna, il secondo nel 2020 sui Modelli organizzati e di gestione ex D.Lgs. 231/01.

Trasparenza e correttezza nei rapporti professionali sono i suoi principi guida. Per questo motivo, come prassi concorda preventivamente con i Clienti le condizioni per l’assunzione dell’incarico. Questa modalità considera in primo luogo la complessità del caso e la situazione economica del Cliente, e prevede ad ogni fase giudiziale o stragiudiziale un acconto che viene concordato in maniera anticipata.

 

 

Prodotti e servizi

L’Avv. Veronese si occupa di servizi legali per le imprese: dalla predisposizione di contratti, all’avvio di trattative e confronti per giungere alla risoluzione stragiudiziale delle problematiche aziendali, scelta preferibile in un’ottica di contenimento di costi e tempi. In particolare, è specializzata nella negoziazione e stesura di contratti di appalto, subappalto, per la fornitura di servizi e opere.

Segue le imprese nel recupero del credito, analizzando le eventuali sofferenze/insolvenze del debitore al fine di valutare soluzioni stragiudiziali, privilegiate per la celerità del risultato. Preferisce infatti procedere solo in via subordinata con le azioni giudiziarie.

Particolare attenzione viene riservata inoltre allo studio e alle soluzioni per superare le crisi aziendali.

Si occupa della stesura dei patti di non concorrenza, della tutela della proprietà intellettuale (marchio e brevetti). Cura e monitora gli aggiornamenti in ambito di Privacy GDPR 2016/679; predispone i MOG (Modello Organizzativo Gestionale) ex D.Lgs. 231/01 per le imprese.

Effettua attività di formazione nelle materie illustrate sia in azienda che presso associazioni di categoria ed in questo periodo di emergenza anche attraverso webinars.

L’Avv.  Elisa Veronese pensa «che l’attività “preventiva”, consistente nella redazione ad esempio di un contratto ad hoc, di analisi delle problematiche, sia preferibile per le aziende in un’ottica di contenimento di costi e prevenzione di contenziosi giudiziari lunghi e molto spesso non rispondenti alle esigenze del Cliente. Come dico sempre PREVENIRE È MEGLIO CHE ANDARE IN GIUDIZIO!».

Non solo servizi legali per le imprese: l’Avv. Veronese si occupa anche di diritto di famiglia e di successioni, mentre altri colleghi dello Studio sono specializzati in separazioni e divorzi, un servizio svolto nell’ottica di trovare un accordo o per il superamento della crisi coniugale o per limitare i conflitti, specie se in presenza di figli minori.

 

 

Situazione attuale

Dal momento che gli studi legali rientrano nelle attività essenziali, l’Avv. Veronese è sempre stata a disposizione per tutte le esigenze dei Clienti, e anche dei potenziali Clienti.

I servizi alle imprese vengono costantemente garantiti attraverso videoconferenze, specie in questo periodo di emergenza, nonché con incontri periodici nelle sedi delle società Clienti.

Iniziative per ripartire

«Questo periodo di “quarantena” sta aprendo scenari che forse non ci saremo attesi. Anche il settore legale, molto spesso vetusto, dovrà adeguarsi», commenta l’Avvocato. Lo Studio sta predisponendo dei protocolli da mettere a disposizione delle aziende indicando gli accorgimenti che dovranno essere adottati per garantire ed implementare i sistemi di sicurezza anche in funzione anti-Covid19. Proprio in quest’ottica, l’Avv. Veronese sta altresì preparando dei webinars finalizzati alla formazione del personale aziendale da proporre alle imprese interessate e alle associazioni di categoria, così come una serie di protocolli per lo smart working utili a garantire la riservatezza dei dati che transitano.