RePiave
RePiave
Un nuovo corso per il Basso Piave

Studio Elle

Contatti
Telefono:
3248019381
Indirizzo:
Via Jesolo 46/6, 30027 - San Donà di Piave (VE)
E-mail:
studioellesdp@gmail.com
Sito internet:
http://studioellesdp.business.site/
Social:
Servizi:
Ripetizioni, Studio

Lo Studio e la sua storia

Studio Elle è un ambiente giovane, creativo e che non “ripete” i classici canoni scolastici. Si trova nel pieno centro di San Donà di Piave e dal 2014 offre ripetizioni, lezioni private, doposcuola e supporto allo studio. Si avvale della collaborazione di 16 giovani professionisti laureati o in procinto di laurea, specializzati in tutte le materie, e di una segretaria. Allo stato attuale eroga più di 1000 ore di lezione al mese. La scuola ha un ruolo decisivo nella formazione dei ragazzi: i fondatori del centro studi ne sono consapevoli e si sono posti sin dall’inizio obiettivi ambiziosi:  

  • Far acquisire dei buoni metodi di studio agli studenti aiutandoli a migliorare la loro organizzazione; 
  • Approfondire i contenuti dei vari insegnamenti riscoprendo i “compiti” come momento di crescita ed aggregazione; 
  • Educare all’autonomia e alla responsabilità; 
  • Far superare la scarsa motivazione e le difficoltà di autonomia e d’impegno; 
  • Offrire, nel rispetto delle diverse identità culturali e religiose, un’esperienza di formazione dinamica e radicata nella cura della crescita integrale della persona; 
  • Rafforzare le dinamiche positive nei rapporti tra pari e con gli adulti; 
  • Rispondere alle esigenze delle famiglie che sono impossibilitate a seguire come vorrebbero i propri figli nell’arco della giornata; 
  • Offrire al territorio un valore aggiunto nella promozione e nella diffusione delle competenze educative individuali e della nostra comunità.

 

 

Situazione attuale

Da quando le restrizioni sono entrate in vigore Studio Elle ha convertito tutta l’attività, svolgendola da remoto. Il servizio di ripetizioni, ripasso e approfondimento dei programmi scolastici (per tutte le classi e materie) e universitari si tiene ora online, da casa, con videolezioni tramite Hangouts / Skype / Zoom. Con questa nuova modalità il centro riesce a garantire la stessa qualità per la quale si è fatto riconoscere negli anni, e può continuare a supportare gli studenti e le loro famiglie anche in queste settimane difficili.

In vista della profonda riorganizzazione che nel corso dei prossimi mesi subiranno le attività scolastiche e universitarie, Studio Elle ha già strutturato nuovi metodi per continuare ad erogare i suoi servizi. 

Gli studenti saranno sostenuti nelle fasi di scrittura ed elaborazione delle tesine di terza media (concetti chiave, lista argomenti, mappa concettuale, stesura, impaginazione, revisione) e di quinta superiore con una preparazione di ripasso per tutti gli argomenti di maturità, per tutte le materie e, anche in questo caso, di scrittura ed elaborazione delle tesine. Avranno inoltre la possibilità di simulare tutte le seconde prove di indirizzo. Allo stesso modo, Studio Elle continuerà ad essere disponibile per la preparazione dei test universitari, offrendo anche spiegazioni di particolari argomenti o programmi.

Per tutte le classi, inoltre, di qualsiasi scuola ed indirizzo (dalle medie alle superiori), lo staff del centro studi ha elaborato un programma di ripasso o potenziamento suddiviso per moduli e per classi. Le tariffe variano a seconda che lo studente voglia affrontare questo percorso singolarmente o in gruppo (massimo di 4 persone, ne sono sufficienti due per attivare un singolo modulo).

 

 

Iniziative per ripartire

«Siamo stati “forzati” a trasformare completamente la nostra attività che, normalmente, si è sempre svolta “face to face”», racconta una dei soci. I nuovi metodi di insegnamento danno risultati convincenti, al punto che Studio Elle ha deciso che, anche dopo il ritorno alla normalità, continuerà ad offrire tutte le nuove modalità di erogazione sperimentate in questi mesi. In futuro le lezioni si potranno tenere anche a distanza per permettere a tutti gli studenti di usufruire dei servizi anche da casa, qualora siano impossibilitati a raggiungere la sede o siano malati o non possano usufruire di un trasporto pubblico efficiente. Il nuovo ventaglio di servizi sarà quindi più ampio e variegato. Questo momento di difficoltà è stata l’occasione per un profondo rinnovamento: processo che, presto o tardi, sarebbe stato comunque necessario per mantenere la posizione di mercato e rendere Studio Elle ancora più competitivo.