RePiave
RePiave
Un nuovo corso per il Basso Piave

Non Solo Tata

Contatti
Telefono:
3284323822
Indirizzo:
Via Calnova 113, 30020 - Noventa di Piave (VE)
E-mail:
info@nonsolotata.it
Sito internet:
https://www.nonsolotata.it
Social:
Servizi:
Formazione, Servizi alla persona

L’azienda e la sua storia

Non Solo Tata è un progetto innovativo che offre servizi di alta qualità rivolti a famiglie, strutture turistiche alberghiere e di ristorazione, settore wedding, aziende e agenzie di organizzazione eventi, enti pubblici, enti commerciali, proponendosi anche come supporto per la formazione degli operatori nell’ambito dell’infanzia.

Non Solo Tata nasce a livello locale nel 2010 da un’idea della titolare, Serena, a seguito di un’importante esperienza come consulente e formatore in fase di start-up rivolta alle strutture per l’infanzia localizzate in tutto il territorio italiano.

L’iniziativa è da subito vincente e si espande in tutta la provincia di Venezia e Treviso. L’esperienza, la professionalità, l’attenzione alla selezione del team di lavoro e dei collaboratori sono stati fondamentali per il successo di Non Solo Tata negli ultimi anni, permettendo di sviluppare il progetto a livello territoriale, con l’ampliamento dell’offerta dei servizi dedicati al mondo dei bambini e delle famiglie.

 

Prodotti e servizi

Nel 2012 viene consolidato Non Solo Tata Consulting, progetto di formazione e consulenza dedicato ad educatori, animatori, operatori di settore, aziende e a tutti coloro che lavorano o che desiderano lavorare nel mondo dell’infanzia.

Nel 2013 nasce la prima sede in franchising di Non Solo Tata, Non Solo Tata Padova e Vicenza, che offre servizi a domicilio nel territorio di Padova, Vicenza e zone limitrofe. Sempre nel 2013 viene costituita La Casa Di Non Solo Tata Centro per la famiglia a Noventa di Piave (VE): la struttura propone il servizio di doposcuola dedicato ai bimbi delle scuole primarie e ai ragazzi delle scuole secondarie e può contare su un team di professionisti a servizio delle famiglie: psicologa-psicoterapeuta, logopedista, ostetrica, pedagogista, musicoterapista, arteterapeuta, coach, operatrice di massaggio infantile, insegnante di yoga per adulti e bambini, psicomotricista.

Nel 2014 nasce Associazione N.S.T., associazione di promozione sociale che collabora con Comuni ed Enti pubblici, allo scopo di promuovere progetti ludico-didattici, culturali, sportivi, educativi, dedicati a bambini e famiglie. Lo scopo di Associazione N.S.T. è quello di mettere in atto il principio di sussidiarietà che vede i soggetti privati e gli enti pubblici lavorare insieme in una filosofia di cooperazione per promuovere i servizi all’infanzia e il sostegno alle famiglie.

Nel 2016 nasce Il progetto innovativo Non Solo Tata Coworking al Femminile, patrocinato dal Comune di Noventa di Piave. E’uno spazio di lavoro creativo e stimolante aperto a tutte le donne con la possibilità di usufruire di un servizio di babysitting flessibile e servizi extra, un luogo dove poter realizzare le proprie aspirazioni lavorative senza sacrificare la famiglia. Il progetto rappresenta un nuovo modo di vivere il lavoro, che prevede la condivisone degli spazi fisici e soprattutto mentali, mettendo a disposizione le proprie idee in un ambiente collaborativo e stimolante, creando interazioni fra le coworkers, sviluppando il proprio network in una Community.

Nel 2017 nasce la terza sede in franchising Non Solo Tata Bolzano e Trento che offre servizi a domicilio nel territorio di Bolzano, Trento e provincia.

Nel 2018 nasce La Casa Di Non Solo Tata a Jesolo, come spazio gioco con servizio di baby sitting flessibile a filosofia montessoriana e centro per la famiglia con attività innovative per bambini e genitori, sia residenti che turisti.

Non Solo Tata inoltre propone servizi welfare per le aziende: childcare voucher, reperimento babysitter, centro gioco, doposcuola, corsi di lingue per adulti e bambini, camp estivi e invernali, occupandosi anche di organizzazione di family day, bimbi in ufficio e formazione in azienda dedicata alle mamme lavoratrici.

 

 

Progetti e iniziative

Non Solo Tata, fin dall’inizio dell’emergenza coronavirus, aggiorna quotidianamente i propri canali social con materiale a disposizione delle famiglie, per sostenerle nel periodo di quarantena con i consigli delle esperte che collaborano con l’azienda, la “ludoteca a casa”, i giochi e i laboratori proposti dalle tate. Inoltre Non Solo Tata sta rinnovando completamente il proprio sito internet per essere pronta ad un nuovo inizio.

Dal momento che la maggior parte delle attività abitualmente proposte non sono al momento attuabili, l’azienda ha deciso di concentrarsi sull’unico servizio attivabile, seppur con tutte le precauzioni del caso: il servizio di babysitting e tutor compiti a domicilio. Si tratta di figure importanti per sostenere le famiglie che devono ricominciare a lavorare e che non hanno il sostegno della rete famigliare o vogliono tutelare la salute dei nonni.

Molti genitori sono preoccupati perché, in questa situazione, non hanno alcun supporto a disposizione per i loro bambini: per rispondere alle numerose richieste provenienti dalle famiglie, Non Solo Tata sta lavorando molto sulla formazione on-line, per dare alle tate che opereranno nelle famiglie una preparazione a 360°. In tal modo, potranno proporre qualche attività di pre-scrittura per i bimbi della scuola dell’infanzia, assistere i bamini della scuola primaria nelle video-lezioni, avere la sensibilità e gli strumenti educativi adatti per poter entrare in contatto con i bambini, che in questo momento si trovano in una situazione psicologica molto delicata. I tutor per i compiti saranno formati anche per seguire bambini e ragazzi con diagnosi Dsa, Adhd, Autismo.

Non Solo Tata ha anche redatto un manuale delle procedure, per seguire tutte le norme igienico-sanitarie necessarie e poter lavorare in piena sicurezza: in tal modo viene tutelata la salute delle tate e quella delle famiglie ospitanti.

Le famiglie possono rivolgersi alla struttura per:

  • Servizi di babysitting con formula pacchetto ore per le emergenze, a chiamata o per un periodo limitato,
  • Selezione di babysitter o tutor compiti a lungo termine, tramite l’utilizzo dei voucher/libretto famiglia o con l’assunzione.
  • Assistenza alle famiglie per le procedure di richiesta del bonus babysitting e dell’attivazione del libretto famiglia. Adisposizione un consulente del lavoro che può assisterle anche per il contratto di assunzione, se necessario.
  • Attivazione di servizi per i dipendenti, in collaborazione con le aziende, tramite i welfare childcare voucher (per aziende che hanno un servizio welfare attivo o da attivare).

Possono contattare Non Solo Tata anche le ragazze e i ragazzi che vogliono candidarsi per entrare a far parte dello staff.

       

 

Per ripartire

La crisi per Non Solo Tata è arrivata all’improvviso in un momento di pieno sviluppo. Oltre alle attività svolte nelle proprie sedi operative, infatti, l’azienda gestiva aree bimbi attive presso ristoranti e parchi commerciali, proponeva eventi e formazione nelle aziende e in sede, era impegnata in camp invernali, feste ed eventi di Carnevale e si stava preparando per una stagione estiva già pianificata con 20 appalti in alberghi del litorale per il servizio di mini-club, oltre ai summer camp al mare e nuovi progetti di aree bimbi presso strutture ricettive in fase di realizzazione.

Di punto in bianco, Non Solo Tata ha dovuto ripartire praticamente da zero, dopo anni e anni di lavoro in un settore in evoluzione continua, ricco di stimoli e di opportunità.

Disorientamento generale, amarezza, rabbia, paura: poi Serena e le sue collaboratrici hanno capito che, per tener viva l’azienda e superare il momento di crisi, dovranno riorganizzare l’intera attività. Anche se niente sarà più come prima, le ragazze di Non Solo Tata hanno deciso di cercare le opportunità e le occasioni che ogni crisi genera, perché credono nel loro progetto e vogliono restare unite, per guardare al futuro e ripartire.