RePiave
RePiave
Un nuovo corso per il Basso Piave

L’Albero delle Idee

Contatti
Telefono:
3519824062
Indirizzo:
Via Falesè 80/8, 30027 - San Donà di Piave
E-mail:
associazionelalberodelleidee@gmail.com
Sito internet:
https://www.apslalberodelleidee.it
Social:
Servizi:
Associazione di Promozione Sociale

L’azienda e la sua storia

L’Associazione L’Albero delle Idee ha sede a San Donà di Piave e nasce dall’esperienza di tre Psicologi dello Sviluppo e dell’Educazione maturata presso i Servizi territoriali dell’Età Evolutiva e di Neuropsichiatria Infantile nei comuni di Treviso e di San Donà di Piave. Nel corso di questa esperienza, sono emersi bisogni ed esigenze particolari delle famiglie a cui i fondatori dell’Associazione hanno deciso rispondere proponendo una serie di servizi educativi e psicologici.

L’Associazione opera sul territorio con l’intento di essere un’opportunità di crescita per la comunità locale e migliorare le qualità di vita di chi vi accede, creando una rete di collaborazione con i Servizi e le realtà sociali della zona. L’Albero delle Idee sviluppa progetti e gestisce servizi psico-educativi in ottica di supporto e prevenzione rivolti a bambini, ragazzi, famiglie ed insegnanti.

Valentina, Irene e Michele, i tre fondatori, sono psicologi specializzati e qualificati principalmente nel Disturbo da Deficit di Attenzione e/o Iperattività (ADHD) e hanno competenze anche per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e Bisogni Educativi Speciali (BES).

Prodotti e servizi

I servizi principali proposti dall’Associazione comprendono:

TREE LAB: doposcuola specialistico per bambini e ragazzi con Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività (ADHD) a Noventa di Piave, rivolto a bambini e ragazzi di tutte le scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio

TREE LESSON: supporto scolastico, individuale o in piccoli gruppi, rivolto a tutti i bambini e ragazzi. Possibilità di un supporto qualificato per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e Bisogni Educativi Speciali (BES).

METOSTUDIO: percorso di 10 incontri che fornisce un metodo di studio flessibile per affrontare le diverse sfide che la scuola presenta

DOV’È IL PROBLEMA?: valutazioni neuropsicologiche che permettono un inquadramento diagnostico mediante colloqui clinici e test standardizzati

PARENT-TRAINING ADHD: percorso individuale o di gruppo per sviluppare nei genitori maggiore consapevolezza e competenza nella risoluzione delle problematiche collegate al disturbo

DATTI UNA REGOLATA: training autoregolativo individuale o di gruppo rivolto a bambini e ragazzi con diagnosi di ADHD

RI-ABILITANDO DSA: interventi mirati a potenziare le aree deficitarie nei bambini e ragazzi con diagnosi di DSA.

L’Albero delle Idee si occupa inoltre di progetti di formazione per insegnanti, organizza convegni, serate formative-informative e laboratori ludico-ricreativi per bambini.

Progetti e iniziative

Con il protrarsi dell’emergenza coronavirus, l’Associazione si è trovata ad affrontare una situazione inaspettata, proprio nel suo primo anno di attività, dovendo così rinunciare a gran parte dei progetti che aveva ideato per i suoi associati.

Nonostante ciò Valentina, Irene e Michele non si sono persi d’animo e si sono reinventati cercando di rimanere attivi sui social network. Hanno dato vita così a L’ALBER@NLINE, una serie di dirette Facebook per stare vicini ai genitori in questo periodo di difficoltà, suggerendo strategie efficaci per gestire al meglio le situazioni quotidiane che si trovano ad affrontare con i propri figli. Hanno inoltre realizzato dei video tutorial che illustrano in modo pratico alcune tecniche, precedentemente trattate nelle dirette Facebook.

Per ripartire

Per ripartire quanto prima, L’Albero delle Idee ha deciso di garantire parte dei suoi servizi anche online.

Con l’intento di agevolare anche coloro che saranno impossibilitati a raggiungere la sede sarà attivo un servizio di supporto allo studio per bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado tramite Skype. Inoltre, per aiutare gli studenti a consolidare gli argomenti che in questi mesi hanno dovuto affrontare autonomamente, è stato ideato un servizio di potenziamento di singole materie per ogni fascia d’età. In ambito clinico sarà possibile accedere a tutti i sevizi presso lo studio dell’Associazione, mentre il servizio di Parent Training ADHD sarà disponibile anche online.

Considerato il riscontro positivo dei genitori che hanno seguito L’ALBER@NLINE, l’Associazione ha deciso di proseguire con le dirette Facebook e con i video tutorial per continuare a supportare le famiglie.