RePiave
RePiave
Un nuovo corso per il Basso Piave

Centro Nuova Opportunità

Contatti
Telefono:
3939895761
Indirizzo:
Via Feltre 3, 30027 San Donà di Piave
E-mail:
nuovaopportunita@porticonlus.it
Social:
Servizi:
Servizi educativi

L’azienda e la sua storia

Il Centro Nuova Opportunità è un servizio socio-educativo nato nel 2001 all’interno della Cooperativa Sociale “Il Portico” e realizzato in collaborazione con il Comune di San Donà di Piave: un luogo dove costruire e consolidare percorsi di crescita in un ambiente attento e pensato per andare incontro alle esigenze individuali.

Prodotti e servizi

Il Centro offre un supporto educativo, sociale e scolastico a bambini, ragazzi e famiglie, grazie a un’équipe specializzata e alla collaborazione costante tra scuola e servizi presenti nel territorio. Il servizio è rivolto a bambini e ragazzi tra i 6 e i 18 anni che frequentano le scuole di ogni ordine e grado.

L’équipe educativa mira alla crescita dell’individuo, favorendo l’autodeterminazione e promuovendo l’autostima e il senso di autoefficacia: il percorso si sviluppa in un contesto protetto, volto a promuovere un’etica di valori e la creazione di legami positivi attraverso momenti di socializzazione

Tra le attività proposte:

  • Accompagnamento scolastico: svolgimento dei compiti, individuazione di un metodo di studio adeguato, aiuto nell’organizzazione del lavoro e degli impegni scolastici.
  • Momenti di socializzazione: gioco e attività educative extra scolastiche.
  • Interventi dedicati a bambini e ragazzi con bisogni educativi speciali.

Progetti e iniziative

Il Centro Nuova Opportunità in questo momento particolare ha deciso di rispondere alle esigenze delle famiglie e della comunità offrendo un servizio online attraverso la piattaforma Skype, che già da tempo è attiva, per mantenere i rapporti con le famiglie e i ragazzi.

In questo modo l’équipe non interrompe il lavoro di supporto socio-educativo e scolastico svolto presso il Centro, ma riesce a proseguire la sua attività in aiuto alle famiglie. Tre le parole chiave, tre gli obiettivi del servizio offerto: relazione, sostegno organizzativo e continuità.