RePiave
RePiave
Un nuovo corso per il Basso Piave

Accademia d’Arte Vittorio Marusso

Contatti
Telefono:
3890461077
Indirizzo:
Viale Libertà, 8 30027 San Donà di Piave (VE)
E-mail:
accademiadartemarusso@gmail.com
Sito internet:
http://www.accademiadartemarusso.it/ 
Social:
Servizi:
Arte, Corsi di disegno, Corsi di pittura

L’associazione e la sua storia

L’Accademia d’arte Vittorio Marusso è stata fondata nel 1980 e da allora si è caratterizzata come un’importante realtà culturale nella città di San Donà di Piave. Ha sede nel palazzo comunale “Monumento ai caduti in guerra” ed è un’associazione non profit classificata tra le Associazioni di promozione sociale in ambito culturale (APS) e iscritta al relativo albo regionale. 

 

 

L’accademia offre corsi d’arte e laboratori, quali: corsi di disegno, anatomia e scuola del nudo, codici e tecniche del colore, pittura, illustrazione, incisione, modellato, audiovisivi e fotografia, laboratori per ragazzi e insegnanti. I corsi sono rivolti a tutte le fasce d’età: adulti, giovani, ragazzi e bambini frequentanti la scuola elementare e media inferiore. Tutte le tecniche vengono presentate in momenti di laboratorio assolutamente attivo e in cui la formazione avviene su base personalizzata. I docenti sono artisti esperti nel loro settore e con anni di esperienza artistico-didattica, la maggior parte dei quali in possesso di Abilitazione Ministeriale all’insegnamento. 

Secondo i rappresentanti dell’Accademia, l’Arte è ricerca personale e profonda nella complessità della realtà; abbandono al sentire e percepire l’essenza stessa della “Natura” e dell’”Uomo”. L’insieme dei corsi si inserisce quindi in questo percorso che vede la conoscenza dell’arte nello sviluppo storico, l’acquisizione di tecniche e di metodologie per la riproduzione di forme, passando dal disegno, alla conoscenza dell’uso dei colori, alla composizione modellata di oggetti, all’approccio alla pittura, per cimentarsi nelle tecniche dell’incisione, nella riproduzione dell’armonia del corpo umano, per approdare alla pittura coniugando forme, colori in una personale ed unica interpretazione del contesto che osserviamo. 

 

Situazione attuale

A causa del Coronavirus le lezioni sono state sospese. Il contatto con i soci è stato tenuto vivo aderendo all’iniziativa del Comune di San Donà di Piave “La cultura non si ferma mai” che prevede la possibilità di organizzare delle mostre online attraverso il canale del MUB (Museo della bonifica). I soci/allievi, sotto la guida dei loro insegnanti, hanno raccolto e continuano a selezionare vari lavori secondo le tecniche insegnate nei corsi proposti dall’Accademia. Questi lavori sono catalogati e poi inviati al Servizio Cultura del Comune. 

In questi mesi è stato possibile mantenere i contatti anche attraverso un gruppo WhatsApp dove vi è uno scambio frequente di immagini, lavori e riflessioni. 

Per l’estate l’Accademia proporrà il corso estivo “Diari d’artista”, che verrà realizzato nel rispetto delle disposizioni delle autorità preposte.

 

 

Iniziative per ripartire

Nello spirito volontaristico e mutualistico che contraddistingue l’Accademia d’Arte Marusso, la ripresa dell’attività culturale sarà preceduta da un incontro tra allievi e docenti che servirà per definire la programmazione delle attività per il nuovo anno accademico 2020-2021, (il cui inizio è previsto per il mese di   ottobre). 

I rappresentanti dell’Accademia stanno già pensando all’organizzazione della tradizionale mostra che si tiene ogni anno in occasione delle Fiere di San Donà di Piave nei primi giorni di ottobre. Qualora la situazione non migliorasse, è già in corso di valutazione la possibilità di organizzare una mostra online utilizzando l’esperienza in atto con il MUB e divulgando l’iniziativa in tutti i canali di diffusione possibili.